Tra i servizi considerati fiore all’occhiello dell’attività di C.R. Impianti anche la realizzazione e manutenzione di cabine di media tensione, curate in ogni fase – dalla progettazione alla realizzazione, sino alla messa in servizio e mantenimento – con la precisa scelta di dedicarsi a soluzioni fisse tanto quanto trasportabili in container.
Cos’è una cabina di media tensione
Una cabina elettrica, detta anche cabina di media tensione, è una struttura utile a diverse funzionalità come la trasformazione, la conversione, lo smistamento e la regolazione dell’energia elettrica nei diversi circuiti e cavi ad essa collegati. Una cabina di media tensione è in genere di due differenti tipologie:
- Cabina di media tensione per la trasformazione dell’energia elettrica: dotata cioè di un ricco insieme di conduttori, macchine e apparecchiature che trasformano la tensione presente nelle linee di media tensione per i più bassi voltaggi, per essere utilizzati senza rischi nelle case, uffici ed attività commerciali.
- Cabina di media tensione per lo smistamento dell’energia elettrica: costituita in questo caso da un insieme di nodi di smistamento dell’energia, utili a suddividere la stessa proveniente da una linea centrale e di partenza, ai vari nodi. È utilizzata e presente solo nei grandi impianti elettrici industriali.
Cabina di media tensione: pubblica o privata?
Focalizzandoci sulle cabine di media tensione per la trasformazione dell’energia a più bassi voltaggi, che sono ben più diffuse rispetto a quelle di smistamento, esse possono essere inoltre pubbliche o private.
- Cabine di media tensione pubbliche: appartengono a una società in grado di distribuire elettricità alle utenze private in modalità alternata monofase o trifase (230/400 V). Possono essere urbane o rurali.
- Cabine di media tensione private: appartengono all’utente privato per l’alimentazione di utenze civili come scuole, ospedali, industrie. Importantissima la manutenzione di queste ultime che è a carico dell’utente privato, che provvederà a chiamare elettricisti con qualifiche necessarie al mantenimento.
Da che parti è costituita una cabina di media tensione
Dato il loro contenere energia elettrica ad alti voltaggi, le cabine di media tensione sono in genere costituite da un resistente box prefabbricato, con porte di resina e internamente suddivise in locali differenti. In genere due utili alla competenza della società di distribuzione, con apparecchiature di smistamento per la misurazione di energia, mentre uno è destinato ad apparecchiature di bassa tensione e trasformatore di competenza dell’utente. Tale trasformatore è protetto da schermi e involucri per prevenire scosse. In una cabina di media tensione non manca inoltre mai l’impianto di terra, che fornisce il giusto grado di sicurezza ed è progettato in base alla soglia di resistenza del terreno, così come il dispositivo di interruzione che si aziona di fronte a guasti e cortocircuiti.