Si utilizza il termine inglese “Relamping” per intendere, in campo di impiantistica elettronica, una particolare tipologia di intervento operata sull’impianto di illuminazione e volta a gestire in maniera più consapevole il carico di energia, con sostanziali vantaggi per l’ambiente e per i costi in bolletta, che si riducono visto il ridursi della soglia di consumi. Ecco cos’è e quali sono i suoi vantaggi spiegati da C.R. Impianti.
Che cos’è il Relamping
In termini pratici, il termine Relamping, fa riferimento alla sostituzione di lampadine o faretti classici – ad incandescenza od alogeni – con le nuove tecnologie a LED, non solo più efficienti e capaci di offrire una qualità di luce migliore, ma anche meno inquinanti e più durevoli nel tempo. Più nel particolare, un intervento di Relamping, svolto da personale specializzato in impiantistica elettronica come gli esperti di C.R. Impianti, consiste in un primo sopralluogo utile a trovare le migliori soluzioni LED in grado di garantire la maggiore soglia di risparmio energetico in base alla struttura del proprio edificio, per poi passare alla vera e propria fase operativa di sostituzione dei corpi illuminati obsoleti con quelli a LED. Il Relamping non modifica in genere l’impianto elettrico già esistente con i suoi circuiti.
Tutti i vantaggi del Relamping
Perché optare per un intervento di Relamping per la tua casa o ufficio è una scelta vincente e irrinunciabile nel 2022? Ecco tutti i suoi vantaggi:
- Risparmio energetico: l’installazione di lampade a LED coincide con minore inquinamento ambientale e ridotti costi in bolletta, destinati alla voce energia elettrica utilizzata. Le tecnologie a Light Emitting Diode sono “amiche dell’ambiente” anche in senso stretto di smaltimento poiché non sono tossiche e non contengono mercurio. L’investimento iniziale può sembrare alto, ma viene prontamente ammortizzato con i risparmi nel tempo in fatto di consumo di energia elettrica.
- Migliore luce: le lampade LED hanno una qualità di luce migliore rispetto a quelle ad incandescenza od alogene.
- Migliore durata: le lampade a LED durano 10 volte di più rispetto alle lampadine classiche richiedendo, di rimando, anche minore manutenzione.
- Svariati colori e soluzioni per ogni ambiente: le lampade a LED sono ormai disponibili in tantissime differenti colorazioni, adatte ad ogni tipologia di ambiente che si desidera ricreare nella propria struttura.
- Smart Lighting: possibilità di gestione delle lampadine a LED tramite Smart Lighting, cioè controllando la soglia di luminosità e di temperatura della luce anche da remoto, per utilizzarla solo quando e dove realmente serve.
- Addio al surriscaldamento: le lampade a LED hanno luce fredda che non surriscalda l’ambiente. Ciò significa anche minore lavorio degli impianti di raffreddamento.
- Superbonus 110, Ecobonus e altri incentivi: non ultimo la possibilità di approfittare degli incentivi statali a favore di una migliore classe energetica degli edifici in cui tali lampadine vengono installate.
A chi è consigliato un intervento di Relamping
Il Relamping è un intervento che ci sentiamo di consigliare non solo ai privati che desiderano risparmiare sul proprio consumo di energia elettrica, ma soprattutto a grandi condomìni, uffici e luoghi pubblici (come scuole, ospedali, mostre, palestre, musei, chiese), industrie e tutte quelle strutture, laddove le luci rimangono in genere accese per parecchio tempo della giornata, se non ininterrottamente. Il Relamping è ormai punto focale nell’illuminazione pubblica, non solo per l’efficienza energetica, ma anche in ottica di Smart City del futuro in cui i pali della luce cittadina diventeranno piccole centrali capaci di trasformare la loro energia per altre attività utili al pubblico.
FOTO DALL’ARCHIVIO DI C.R. IMPIANTI