Particolare, ma ormai una ben nota tipologia di impianto elettrico, è l’impianto fotovoltaico, un sistema che, formato dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, nonché dall’opportuna componente elettrica ed elettronica (cavi e inverter) consente letteralmente la “cattura” dell’energia solare, così da trasformarla in energia elettrica, per l’utilizzo casalingo o industriale. Facente parte delle cosiddette energie green, totalmente rinnovabili e pulite per l’ambiente, l’impianto fotovoltaico per casa è anche il modo per abbattere sensibilmente consumi e costi in bolletta. Ecco i suoi vantaggi spiegati dagli esperti di C.R. Impianti.
Impianto fotovoltaico a casa: è vero che fa risparmiare?
Appurata la sua funzione di moderno impianto elettrico, indispensabile per la produzione di energia pulita, l’impianto fotovoltaico è già da parecchi anni “sfruttato” dalle più grandi realtà industriali e ora sempre più installato anche in ambito domestico, dove è una fucina di vantaggi.
Ad attirare a sé milioni di utilizzatori è in primis la sua capacità di essere rispettoso dell’ambiente. Nella quale poi si aggiunge l’abbattimento sensibile dei consumi di energia e dei costi in bolletta, poichè i prelievi di elettricità dal sistema nazionale sono minori. Molti impianti fotovoltaici a casa o in azienda includono inoltre la presenza di un bacino di accumulo, con la possibilità di immagazzinare l’energia elettrica prodotta in eccesso, per utilizzi futuri, oppure per reimmetterla in rete e ottenere così un rimborso.
Installare un impianto fotovoltaico a casa è quindi scelta che fa davvero risparmiare? Senza ombra di dubbio. È decisione conveniente per sé e per il Pianeta. Aumenta l’efficienza energetica della casa, riducendo al contempo i costi in bolletta e l’impatto ambientale, con zero emissioni di CO2.
Come installare un impianto fotovoltaico a casa
L’installazione di un impianto fotovoltaico è intervento di routine, semplice e veloce, che richiede in ogni caso il lavoro di personale esperto in materia elettrica ed elettronica, per poterlo utilizzare in maniera sicura. È necessario che i pannelli, ben fissati al terreno o a un tetto, siano il più possibile irraggiati dal sole, per autoprodurre energia elettrica e renderla fruibile al pubblico domestico, grazie a un fitto e studiato collegamento di cavi e inverter.
Installa pannelli solari con C.R. Impianti
Installare un impianto fotovoltaico non è solo una scelta consapevole per la salute dell’ambiente e del proprio portafogli, ma oggi anche un investimento molto più accessibile, che consente di portare la propria abitazione su un altro livello. Tanto di classe energetica, quanto di utilizzo di tecnologie sempre più efficienti e moderne, che semplifichino realmente la qualità di vita di chi vi abita.
Il fotovoltaico richiede poca manutenzione (un controllo annuale che ne verifichi il corretto funzionamento di tutte le componenti) e occupa uno spazio ridotto. Una tecnologia che non ha quindi motivo di rinuncia e che anche C.R. Impianti ha deciso di inserire stabilmente all’interno del suo ricco pacchetto di attività per l’installazione e la configurazione di impianti elettrici.
Diventa parte del progresso e della creazione di un futuro sostenibile. Realizza con noi il tuo impianto elettrico fotovoltaico per produrre energia pulita. Progettiamo e installiamo impianti fotovoltaici per aziende e grandi realtà residenziali, nelle province di Como, Monza Brianza e Milano e, su richiesta, anche in tutta Lombardia.
Contatta gli esperti di C.R. Impianti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com
Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.