Da oltre 20 anni impegnata nel settore dell’impiantistica elettrica, C.R. Impianti è realtà
professionale di riferimento per le aziende del B2B, alla ricerca di soluzioni di
illuminazione ordinaria efficaci ed efficienti, serie e durature. È per questo che nel suo
ricco catalogo di attività volte alla progettazione, montaggio, installazione e manutenzione
luci, non poteva che essere inclusa l’attenzione all’illuminazione artistica e
all’illuminazione di sicurezza. Ecco di cosa si tratta e come contattarci per un preventivo.
Che cosa si intende per illuminazione di sicurezza
Nel ricco elenco di strumenti facenti parte della cosiddetta illuminazione ordinaria – quella montata cioè sul luogo di lavoro, per favorire la visibilità e permettere gli spostamenti – un posto di spicco è riservato all’illuminazione di sicurezza.
Centralizzata oppure costituita di apparecchi a funzionamento singolo, è utile durante le evacuazioni di emergenza e le relative prove, per guidare gli stessi lavoratori verso le principali vie d’uscita dall’edificio, e mettersi così in salvo dai pericoli che possono presentarsi.
Accanto al grande aiuto che offrono ai lavoratori in fuga, tale tipo di luci è fondamentale anche per gli addetti alle prese con la messa in sicurezza degli impianti, nonché ai soccoritori per individuare ostacoli e favorirne quindi l’operato.
L’illuminazione di sicurezza è in genere costituita da luci di segnalazione delle uscite d’emergenza, luci anti-panico, luci per ambienti lavorativi ad alto livello di rischio.
Mentre le prime evidenziano le vie di evacuazione più vicine, quindi il modo più semplice per raggiungerle (garantendo tra l’altro la piena visibilità di allarmi e attrezzature antincendio pronte all’utilizzo), le seconde sono indispensabili a mostrare – anche quando la corrente elettrica va via – la via più semplice per raggiungere le sopra citate luci e uscite.
In poche parole evitano che scarse condizioni luminose, generino panico aggravando l’emergenza.
Le ultime sono invece particolari lampade poste al fianco di lavoratori con mansioni pericolose e ad alto rischio, per consentire loro di agire sempre con la migliore luminosità, quindi nel totale rispetto della propria salute.
È la stessa normativa italiana – di sicurezza sul lavoro – a indicare obbligatoriamente che queste illuminazioni siano presenti in qualsivoglia tipologia di impresa. Dal piccolo ufficio, alla grande realtà multinazionale.
C.R. Impianti è anche illuminazione artistica
Accanto all’attenzione posta nella progettazione e installazione sapiente di illuminazione di sicurezza, C.R. Impianti, si dedica giornalmente a un’altra importante tipologia di illuminazione ordinaria, ovvero l’illuminazione artistica.
Si è soliti indicare in questi termini tutte quelle lampade, oggi sempre più a tecnologia LED e sostenibile, poste nei pressi di monumenti di ogni tipo, per garantire non solo la loro visibilità notturna, in termini di sicurezza dei cittadini in carreggiata, ma anche la reale valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
È il caso di palazzi comunali, fontane, statue, chiese e molto altro, quotidianamente illuminati dai migliori sistemi e strumenti di energia.
Contattaci per un preventivo e un progetto di illuminazione ordinaria
C.R. Impianti realizza impianti elettrici di ogni portata e tipologia, per portare luce e tecnologia nel meglio del settore terziario, industriale e culturale.
Per questo motivo, tra le nostre attività di progettazione, installazione e manutenzione di illuminazione ordinaria, non poteva mancare l’attenzione alle tecnologie di sicurezza e di luce artistica.
Se sei interessato a un progetto di illuminazione di sicurezza o artistica per la tua azienda o ente pubblico, e desideri ottenere anche un preventivo, contatta gli esperti di C.R. Impianti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com
Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.
Per maggiori informazioni contattaci.