IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
cabina di media tensione

Cabine di media tensione: come procedere per una giusta installazione

Indispensabili per tutte quelle aziende e fabbriche che necessitano giornalmente di un fabbisogno energetico superiore ai 100 kW, le cabine elettriche sono strutture tecniche utili a trasformare l’energia di media tensione, in bassa tensione, per l’allacciamento alla rete pubblica senza rischi. Con un funzionamento complesso e a diretto contatto con la pericolosità dell’energia elettrica, necessitano di essere installate e manovrate da solo personale esperto. Scopri il servizio di C.R. Impianti, da oltre un ventennio specializzata in questa attività.


Cosa sono le cabine di media tensione

Sarà capitato a tutti di vedere queste strane (e anonime) strutture cementizie o in container, nei pressi di grandi aziende e fabbriche cittadine e, perché no, anche dentro le stesse, per gli assidui lavoratori.

Le cabine elettriche, dette anche cabine di media tensione, sono strutture indispensabili nella rete elettrica, per trasformare l’energia di alta/media tensione in basso voltaggio, per la distribuzione locale efficace e sicura.

Oltre alla prerogativa di smistare corrente su più linee, per l’utilizzo da parte di privati (abitazioni) e aziende (fabbriche, uffici), sono munite di appositi dispositivi di protezione e controllo, che garantiscono la sicurezza dell’intero impianto e la continuità di fornitura del servizio elettrico. Gestendo in via preventiva sovracorrenti, cortocircuiti e altre anomalie, che potrebbero mettere a repentaglio l’attività di apparecchiature interne e collegate alla rete, causando un’interruzione di servizio.

cabina di media tensione


Cabine elettriche installazione: come avviene

Le cabine elettriche sono in grado di espletare e svolgere tali attività, grazie alla presenza al loro interno di strumentazione esclusiva e tecnologica e la predisposizione di un attento circuito di trasformazione, progettato e installato da personale tecnico. Ecco come avviene, nel dettaglio, la loro configurazione.

1 – Pianificazione e progettazione

Ingegneri d’elettronica e delle costruzioni realizzano – o modificano se già esistente – il disegno per la pianificazione e progettazione dell’intero sistema elettrico e il relativo funzionamento, che include anche le cabine di media tensione. Vengono prese in rassegna le esigenze energetiche locali, selezionate le aree di installazione più appropriate e sicure nel contesto cittadino.

2 – Messa in sicurezza del sito in cui sorgerà la cabina elettrica

È il primo passaggio operativo richiesto. Aziende di costruzione e installazione, adeguano il terreno alla presenza della cabina elettrica, posandone anche le fondamenta, installando infrastrutture di supporto al lavoro sicuro.

3 – Installazione vera e propria della cabina elettrica

La struttura cementizia o container è trasportata sul sito di installazione, per l’assemblaggio delle sue parti e la sua posa sulle fondamenta. In questa fase vengono anche collegati i cavi elettrici, i trasformatori, le altre componenti interne d’utilizzo.

 

4 – Collegamento alla rete elettrica

Una volta montata in ogni sua parte e strumento, la cabina elettrica viene collegata non solo internamente, per il funzionamento della sua strumentazione, ma anche esternamente, con la rete elettrica locale.

5 – Test e verifica

Prima della messa in servizio, vengono eseguiti test e verifiche per assicurarsi il corretto funzionamento e la conformità alle normative di sicurezza imposte dallo Stato. È richiesta l’approvazione e autorizzazione al funzionamento da parte di autorità locali e agenzie apposite.

6 – Manutenzione e monitoraggio

Per garantirne la sicurezza e corretto funzionamento nel tempo. Deve essere eseguita a intervalli regolari, come anche deciso dalla normativa in merito.

cabina di media tensione


Scegli C.R. Impianti per installare la tua prossima cabina elettrica

Affidarsi a tecnici specializzati per l’installazione di cabine di media tensione è fondamentale.

Se sei alla ricerca di un partner per seguirti in questo processo dalla A alla Z, scegli l’esperienza e la professionalità di C.R. Impianti. Il nostro personale, munito di idonea qualifica ai lavori PES-PAV, è in grado di fornirti un servizio d’installazione cabine elettriche completo, che va dalla progettazione alla realizzazione, sino alla messa a terra e il mantenimento di tali strutture nel tempo, nella duplice versione di cabine fisse o trasportabili in container.

Per ulteriori informazioni, richiedere un preventivo o programmare un intervento, contattaci al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.

Compila il form per contattarci